Empoli (Firenze), 15 luglio 1946
Ha svolto contemporaneamente gli studi di chitarra con Álvaro Company, di composizione con Carlo Prosperi e quelli universitari, laureandosi in Giurisprudenza con una tesi in Filosofia del Diritto sul tema “Stato del benessere: Diritto e Musica”.
Ha composto brani per chitarra sola e per organici vari, ottenendo alcune segnalazioni in concorsi quali il “Viotti” di Vercelli. Dopo le prime composizioni, Introduzione ed Elegia per violino e chitarra (1969, Edizioni Sinfonica 2013)) e Per la chitarra (1971, Edizioni Bèrben 1974), ha iniziato una intensa attività concertistica che lo ha portato a riprendere la composizione solo negli anni ’80 con Elegia Seconda per flauto, ottavino e chitarra (1982), Per la chitarra ancòra (1984), … il limpido orizzonte per chitarra a 10 corde (1988), Elegia Terza per voce recitante e pianoforte (1991) dedicata a Sylvano Bussotti per il 60° compleanno, Elegia Mediterranea per chitarra (2003).
L’interesse particolare per la musica contemporanea lo ha portato a continui contatti con gli autori d’oggi, di varie generazioni. Importanti autori, tra i quali Goffredo Petrassi, Camillo Togni, Henry Pousseur, Brian Ferneyhough, Aldo Clementi, Giacomo Manzoni, Francesco Pennisi, Lorenzo Ferrero, Azio Corghi, Andrea Talmelli, Ennio Morricone, gli hanno dedicato composizioni che ha presentato nei maggiori Festivals internazionali in prima esecuzione assoluta.
Esperienza artistica speciale è stata quella con Goffredo Petrassi, del quale ha inciso per la Fonit Cetra – Serie Italia le opere per chitarra sola e con altri strumenti (Suoni notturni, Nunc, Alias, Seconda Serenata–Trio). Ha inoltre lavorato nel settore della promozione ed organizzazione della musica contemporanea, essendo stato tra i fondatori del G.A.M.O. (Gruppo Aperto Musica Oggi di Firenze) di cui è stato il primo Presidente.
Ha svolto attività concertistica in tutto il mondo per le più importanti istituzioni musicali, con programmi dedicati anche alla riscoperta di repertori originali dal Rinascimento all’800 e all’uso di strumenti particolari (chitarra “terzina” e chitarra a 10 corde per le opere di Bach e di autori contemporanei, quali Maderna); ha inoltre interpretato in Italia e all’estero alcuni concerti per chitarra e orchestra (Giuliani, Rodrigo, Villa Lobos, Prosperi). Di prossima programmazione nell’ambito del Festival G.A.M.O. la Serenata n.3 per chitarra e sette strumenti a lui dedicata da Andrea Talmelli.
Nel 1970 ha fondato il Trio Chitarristico Italiano, con Alfonso Borghese e Roberto Frosali, anch’essi provenienti dalla scuola di Alvaro Company. Con il Trio ha svolto una prestigiosa attività concertistica in tutto il mondo, anche con eventi di particolare rilievo come la “prima esecuzione assoluta” di Memorie per tre chitarre concertanti e orchestra di Bruno Bartolozzi , con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Riccardo Muti. Docente di chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena, dove per alcuni anni è stato direttore, tiene attualmente corsi di perfezionamento.
Ha al suo attivo molte revisioni di opere per liuto e per chitarra, pubblicate da Suvini Zerboni e Bérben, un “Metodo” per Ricordi e varie incisioni discografiche come solista (Fonit Cetra, Frequenz, Edipan), con il Trio Chitarristico Italiano (RCA, Relief), con altri organici da camera (Fonit Cetra, Ricordi, Frequenz). Nel 2010 è stato pubblicato per Guitar Media Collection il DVD del Trio per il quarantennale dalla sua fondazione e contenente un ampio repertorio da Bach a Ennio Morricone, con una sua recente opera dedicata al Trio ed una intervista inedita del compositore su questo lavoro e sul Trio. La Casa Discografica EMA Vinci ha pubblicato nel 2017 il CD Musiche per tre chitarre del XX° secolo.
Ha inciso un doppio CD e scritto un volume sul tema Appunti di viaggio sulla chitarra nel XX° secolo, pubblicati nel 2013 dalle Edizioni GuitArt International. Le Edizioni Sinfonica hanno pubblicato molte sue composizioni: Due Affetti per sedici corde (I Affetto, a Silvia per chitarra a sei corde , II Affetto, a Renata per chitarra a sei o dieci corde), Cinque studi da “Lezioni americane” di Italo Calvino , Cinque Danze per amici per chitarra sola, Introduzione ed Elegia per violino (flauto) e chitarra, Elegia cromatica a tre per 3 chitarre con ukulele ad libitum, Triplo per chitarra sola e per due chitarre, Bruzia per chitarra, Lametos per chitarra obbligata e più strumenti (queste ultime due composizioni dedicate al “Concorso Internazionale dell’Istmo 2021” che le ha inserite come pezzi d’obbligo, all’interno del Festival “Chitarre e oltre…”, organizzato dall’Associazione Culturale Animula di Lamezia Terme – CZ), Canzone e Cinque Variazioni per la chitarra dell’artista vetnamita Thu Le. In corso di pubblicazione Ghiribizzo su “Là ci darem la mano” per chitarra, composta per “Scrivere per il futuro-Progetto SIMC 2020”, E quindi uscimmo a riveder le stelle, per la chitarra di Giovanni Grano, Elegia Seconda per flauto/ottavino e chitarra, “…seguir virtute e conoscenza”, composizione richiesta dal Duo George Georgescu, violoncello e Dalida Jacono, pianoforte.