Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Marco Ligabue

 

Buenos Aires, 1 maggio 1958

È docente di ruolo di Musica Elettronica e Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio di Musica ‘Luigi Cherubini’ di Firenze. È coordinatore del MartLab, laboratorio da lui fondato nel 2003 presso lo stesso Conservatorio, che ha tra le sue principali attività la ricerca nel campo delle tecnologie sonore digitali, il live-electronics, la produzione musicale, le attività il recupero e restauro dei documenti sonori. I suoi principali interessi sono la composizione (strumentale, elettroacustica e mista), la realizzazione, l’esecuzione e la performance di live-electronics, il sound design, il teatro musicale, la ricerca, l’analisi della musica elettroacustica e la semiotica musicale. Ha al suo attivo pubblicazioni, edite da Mouton de Gruyter, MIT Press, Swets & Zeitlinger, Harwood Academic Publisher, Indiana University Press, Clueb, Cambridge University Press, ERI / RAI, Publications de la Sorbonne, Suvini Zerboni e molti altri. È direttore scientifico della rivista Musica / Tecnologia (comitato scientifico: Pascal Decroupet (Université Nice Sophia Antipolis), François Delalande (GRM Paris), Giovanni De Poli (Università di Padova), Agostino Di Scipio (Conservatorio de l’Aquila), Angelo Orcalli (Università di Udine), Curtis Roads (University of California, Santa Barbara), Davide Rocchesso (Università IUAV di Venezia), Dennis Smalley (City University London, Professor Emeritus), Marco Stroppa (Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris e Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Stuttgart), Ivan Fedele (Accademia Nazionale di S. Cecilia, Roma), Veniero Rizzardi (Università di Venezia – Ca’ Foscari), Alvise Vidolin (Università di Padova, già Conservatorio di Venezia), Marc Leman (University of Ghent), Antonio Camurri (DIBRIS – Università di Genova)) pubblicata dalla FUP (Firenze University Press) dell’Università di Firenze. Ha progettato, organizzato e realizzato più corsi di formazione professionale su bandi POR. Ha realizzato e tenuto concerti di Live-electronics per molteplici compositori a livello nazionale e internazionale. Ha organizzato per il Conservatorio di Firenze concerti con compositori ed esecutori di livello internazionale per le rassegne di Fabbrica Europa a Firenze (Tristan Murail, Lara Morciano, José Miguel Fernandez, esecutori dell’Ensemble Modern e dell’Ensemble Intercontemporain, tra gli altri), oltre a curare l’organizzazione di corsi di formazione per gli studenti del Conservatorio (Tristan Murail, Krzysztof Penderecki, Helmut Lachenmann). Ha tenuto corsi di Informatica musicale per l’Università di Firenze e per l’Accademia di S. Cecilia di Roma. Da più di un decennio insegna anche Sound design per l’Accademia di belle arti di Firenze. Incisioni di suoi pezzi sono pubblicate da varie etichette. Ha ricevuto premi e riconoscimenti e sue composizioni sono presenti in concerti e trasmissioni radiofoniche in contesto internazionale. Si è diplomato in Composizione al Conservatorio di Firenze con Rosario Mirigliano (Classi di Composizione sperimentale di Rosario Mirigliano e Salvatore Sciarrino). Nello stesso Conservatorio si è diplomato in Musica elettronica con Albert Mayr e in Informatica musicale, corso sperimentale istituito da Pietro Grossi e tenuto dal Conservatorio fiorentino congiuntamente con l’Isituto CNUCE del CNR (oggi ISTI – Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione). Dal 1980 è stato continuativamente associato di ricerca dell’Unità di Musicologia Computazionale del CNUCE coordinata dal Dott. Francesco Carreras, primo ricercatore matematico del CNUCE/CNR. Nel 1992/3 ha collaborato con il centro Tempo Reale di Firenze a un progetto coordinato da Luciano Berio. Ha frequentato i corsi estivi dell’Accademia Chigiana di Siena (Franco Donatoni, Salvatore Sciarrino, Mauricio Kagel) e di Achantes a Avignone e a Metz (Pierre Boulez, Brian Ferneyhough, Quartetto Arditti, Betsy Jolas, François-Bernard Mâche, Georges Aperghis, tra gli altri) Si è successivamente specializzato in Composizione a Strasburgo con Ivan Fedele, con tutor annuali sia per la composizione, sia per le tecniche strumentali (negli anni di specializzazione, i compositori: Philipppe Manoury, Yan Maresz, Kaija Saariaho; e gli strumentisti: Mario Caroli, Jean Marc Foltz, Ensemble Accroche note, Cristophe Desjardins, Claude Delangle, Anssi Karttunen). Georges Aperghis lo ha selezionato per il suo corso di Teatro musicale, curando anche la regia di un suo lavoro di teatro musicale. Nel 2006 ha ricevuto dalla Sacem, società francese degli autori ed editori, un premio per la sua musica. È presente nel database dei compositori contemporanei dell’IRCAM di Parigi con composizioni e contributi scientifici.

 

Marco Ligabue is full professor in the Electronic music / Music and New Technologies Department of the Conservatory of Music ‘Luigi Cherubini’ in Florence and is the coordinator of tbe MartLab, research laboratory in digital technologies he founded in 2003 by the Conservatory. His main interests are in the composition (instrumental, electroacoustic and mixed), realization, execution and performance of live electronics, sound design, musical theatre, research, analysis and musical semiotics. He published for Mouton de Gruyter, MIT Press, Swets & Zeitlinger, Harwood Academic Publisher, Indiana University Press, Clueb, Cambridge University Press, ERI/RAI, Publications de la Sorbonne, Suvini Zerboni, and several others. He is Research Director of Music/Technology Review (Research Committee: Pascal Decroupet (Université Nice Sophia Antipolis), François Delalande (GRM Paris), Giovanni De Poli (Università di Padova), Agostino Di Scipio (Conservatorio de l’Aquila), Angelo Orcalli (Università di Udine), Curtis Roads (University of California, Santa Barbara), Davide Rocchesso (Università IUAV di Venezia), Dennis Smalley (City University London, Professor Emeritus), Marco Stroppa (Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris e Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Stuttgart), Ivan Fedele (Accademia Nazionale di S. Cecilia, Roma), Veniero Rizzardi (Università di Venezia – Ca’ Foscari), Alvise Vidolin (Università di Padova, già Conservatorio di Venezia), Marc Leman (University of Ghent), Antonio Camurri (DIBRIS – Università di Genova)) published by FUP (Firenze University Press) of the University of Florence. He has designed, organized and implemented several professional training courses on POR calls. He has created and held live-electronics concerts for many composers nationally and internationally. He has organized concerts for the Conservatory of Florence with composers and performers of international level for the concert series of Fabbrica Europa in Florence (Tristan Murail, Lara Morciano, José Miguel Fernandez, performers of the Ensemble Modern and the Ensemble Intercontemporain, among others), as well as taking care of the organization of training courses for the students of the Conservatory (Tristan Murail, Krzysztof Penderecki, Helmut Lachenmann). He has held courses in Computer music for the University of Florence, and for the Academy of S. Cecilia in Rome. From more than ten years he also teach Sound design for the Academy of Fine Arts in Florence. Recording of his pieces are published by several labels. He received prizes and acknowledgements and he has radio broadcastings of his music worldwide. He graduated in Composition at the Florence Conservatory with Rosario Mirigliano (Experimental Composition Classes by Rosario Mirigliano and Salvatore Sciarrino). In the same Conservatory he graduated in Electronic Music with Albert Mayr and in Computer music, experimental course set up by Pietro Grossi and held by the Florentine Conservatory jointly with the CNUCE Institute (today ISTI – Institute of Information Science and Technology) of the CNR (italian National Council of Researches). Since 1980 he has been associate researcher in the Computational Musicology Unit of the CNUCE coordinated by Dr. Francesco Carreras, first mathematical researcher of the CNUCE / CNR. In 1992/3 he collaborated with the Tempo Reale center in Florence on a project coordinated by Luciano Berio. He attended the composition summer courses at the Chigiana Academy in Siena (Franco Donatoni, Salvatore Sciarrino, Mauricio Kagel) and the Achantes composition summer courses in Avignon and Metz (Pierre Boulez, Brian Ferneyhough, Quartetto Arditti, Betsy Jolas, François-Bernard Mâche, Georges Aperghis, and others). Afterwards he specialized in Composition in Strasbourg with Ivan Fedele, with annual tutors for both composition and instrumental techniques (in the years of specialization, the composers: Philipppe Manoury, Yan Maresz, Kaija Saariaho; the performers: Mario Caroli, Jean Marc Foltz, Ensemble Accroche note, Cristophe Desjardins, Claude Delangle, Anssi Karttunen). Georges Aperghis selected him for his Musical Theater course, also taking care of the direction of one of his musical theater works. In 2006 he received from Sacem, the French society of authors and publishers, an award for his music. He is included in the database of contemporary composers of the IRCAM in Paris with compositions and scientific contributions.

 

CATALOGO DELLE COMPOSIZIONI

 

PUBBLICAZIONI