Firenze, 9 settembre 1939
Pianista, compositore e direttore d’orchestra.
Conclude brillantemente i suoi studi al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, in pianoforte, organo e composizione. Viene considerato tra le figure di maggior rilievo nell’ambiente musicale italiano ed europeo, non ponendo limitazioni ai suoi molteplici interessi artistici, che spaziano nei diversi generi musicali, grazie a un talento unito a una poliedrica personalità.
Ha suonato con importanti orchestre sinfoniche e da camera, sia come pianista che come pianista/direttore: Orchestra AIDEM di Firenze (Beethoven, Concerto n° 1, direttore Riccardo Chailly, Concerto n° 3, direttore Angelo Cavallaro); Orchestra della Toscana (Gershwin , Rapsodia in Blu e Variazioni su “I Got Rhythm”); Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano (Chopin, Concerto op. 11); Florence Symphonietta (Mozart, Concerto K. 595); Orchestra da Camera Musici Mundi (Solisti del Maggio Musicale Fiorentino-Musica dal Grande Schermo); Orchestra del Teatro Bellini di Catania (Gershwin); Orchestra Sinfonica di Malmoe Svezia (Chopin); Orchestra da Camera Fiorentina (Haydn, Concerto in re maggiore, Mozart, Concerti K.413 e K. 595); Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce (Suite su temi di Gershwin); Orchestra Sinfonica di Bergen (Grieg, XXX op.15); Conservatorio Verdi di Milano con Orchestra (C. Bolling, Suite per orchestra da Camera e trio Jazz; Gershwin, Suite da temi del “Porgy & Bess” per pianoforte e archi; Suite su temi di Henry Mancini: Moon River, The Pink Panter etc.).
Ha fatto parte per vari anni del CDA dell’Orchestra della Toscana (ORT) sino dalla sua costituzione. Attivo anche nel settore organizzativo: master class, concorsi e spettacoli musicali. È consulente artistico dell’associazione fiorentina “Vacanze Musicali”.
Ha fondato con i fiati dell’Orchestra della Toscana l’Ottoni & Jazz Trio ed il Florence Brass Group, gruppi con i quali esegue le proprie trascrizioni e vari adattamenti di autori antichi e moderni (Bach, Gershwin, Ellington, Joplin)
È stato insignito del Premio Firenze alla carriera, consegnatogli in Palazzo Vecchio dalle massime autorità cittadine. Nel 2008 gli è stato conferito a Firenze il Premio “Beato Angelico” premio dato agli artisti italiani che si sono distinti nella propria attività.
Ha tenuto classe di Pianoforte al Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro nel 1968 e successivamente al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze dal 1970.
Vincitore del concorso per una composizione sinfonica indetto dai Pomeriggi Musicali di Milano (Variazioni sul nome Bach) è edito dalla Casa Musicale Sonzogno di Milano (Concerto per violoncello, Studi per orchestra, Atlas per strumenti etc.).
Tra le sue opere musicali più importanti figurano La Pazzia di Ofelia (Balletto in 1 atto, Spoleto 1973); La Storia di Basilio (musiche di scena, Premio Unicef Roma ’80- prima esecuzione al Teatro Argentina di Roma); La Storia del Piccolo Principe (opera in 1 atto – commissione ORT ’98); Il Canto del Cigno (Primo Premio al concorso per Atti Unici al Teatro Donizetti di Bergamo –Direttore Ettore Gracis e eseguita successivamente al Maggio Fiorentino ’71 – Direttore Hans Ratjen); Otto Negro Spirituals per baritono e orchestra, Fuga dall’Altro – Cantata Rom per soli coro e orchestra (2010); Canti e Danze dall’Europa (2014); Gershwiniana, per quartetto d’archi e pianoforte, Song Suite per orchestra e vocalist su canzoni di Gershwin.
Ha inciso per la Music Trend Production i CD La musica pianistica francese e Marco Vavolo play Gershwin. Per la ISI LABEL Productions ha prodotto nel 2011 i CD Á la manière de…, Concerto per Luca, Gershwin Songs, Gershwin in concert, Á la manière de…, Gangster Songs, Christmas Carols, Europa mon amour (su iTunes e Facebook) Per la Platinum Studio un CD dedicato a celebri colonne sonore del cinema nella propria trascrizione pianistica da concerto (2018).
Tiene regolarmente Corsi all’Università dell’Età Libera, organizzati dal Comune di Firenze su temi quali: La musica pianistica di Gershwin; Dall’Operetta al Musical; Dall’Opera Buffa alla Canzone Napoletana; Storia della canzone Italiana dalle Romanze da Salotto ai Cantautori moderni; La Musica per il Cinema; Le grandi colonne sonore del cinema neorealista italiano.
Unico pianista italiano, Marco Vavolo è stato invitato a tenere un concerto al Parlamento Europeo di Bruxelles nel Marzo 2014 nel trentennale della costituzione dell’Unione Europea, eseguendo, nella Sala Menhuin, la sua trascrizione pianistica da concerto dei 28 Inni Nazionali dei Paesi membri della CEE.
Vive e lavora a Firenze.