Firenze, 1962
Pianista e compositore fiorentino. Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida di Lydia Rocchetti con il massimo dei voti e la lode, quindi vince per due anni consecutivi una borsa di studio per attendere alla Internationale meisterkurze für Musik di Zurigo dove studia con Rudolf Buchbinder e Hadassa Schwimmer.
Nel 1982 si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze. Si diploma brillantemente in composizione in soli tre anni, sotto la guida di Gaetano Giani-Luporini (allievo di Roberto Lupi) e Romano Pezzati (allievo di Luigi Dallapiccola), presso il Conservatorio statale di musica “Francesco Morlacchi” di Perugia. Studia successivamente con Luciano Berio (con cui collabora dal 1995 al 1996) e György Ligeti.
Tra i primi riconoscimenti internazionali della propria attività compositiva, si ricorda nel 1995 il premio unico all’unanimità del XXII Concorso Internazionale di Composizione Polifonica “Guido d’Arezzo” con Madrigale per coro a cappella a sei voci su testo di Dante Alighieri.
Il suo catalogo comprende composizioni per tutti gli organici, strumentali e vocali, cameristici e sinfonici, eseguite da interpreti di alto profilo artistico in Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Germania, Spagna, Ungheria, Repubblica ceca, Romania, Stati Uniti, Canada, Australia, ecc.).
Musicologi, studiosi e docenti di Università di vari Paesi si sono interessati della sua produzione musicale in saggi e studi specifici (Maurice Moerlen, Michael Mayr, Paul Thissen, Robert Chase – New York University, Contemporary musical literature dell’Università of California (Berkley), Renzo Cresti, Mario Ancillotti, ecc.).
Tiene seminari e workshop di analisi e composizione per varie istituzioni (Fondazione Guido d’Arezzo, Monach University di Melbourn, l’Accademia Ferenc Liszt di Debrecen-Ungheria, Lyceum Club Internazionale di Firenze, Università degli studi di Siena, Fondazione Cantiere internazionale d’Arte di Montepulciano, ecc).
Nel 2013 ha inizio un vasto progetto editoriale – Harmonia mundi. Appunti di viaggio nel pensiero musicale – sulla ricerca dell’identità dell’opera d’arte (musicale), del suo senso e del suo ruolo nella crisi della nostra contemporaneità. Nel 2014 pubblica per Il Rossignolo editore un primo volume Harmonia mundi – appunti di viaggio nel pensiero musicale. Il pensiero polifonico bachiano e nel 2016 Harmonia mundi – appunti di viaggio nel pensiero musicale. La monodia polifonica.
Già docente di composizione, lettura della partitura, storia della musica in vari Conservatori, è docente titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena, di cui è stato direttore dal 2004 al 2013.
[button text=”CATALOGO DELLE COMPOSIZIONI” link=”http://www.centrostudidallapiccola.it/wp-content/uploads/2021/05/ANTONIO-ANICHINI_corpus-min.pdf” style=”default” size=”xs” target=”_blank” display=”inline” class=”” icon=””]