Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Claudio Josè Boncompagni

 

(Buenos Aires, 25 settembre 1961 – Firenze, 26 aprile 2016)
Studia presso il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze dove consegue il primo diploma in tromba a 16 anni. Durante gli anni di professore d’orchestra, studia composizione sotto la guida Gaetano Giani Luporini e Carlo Prosperi, e strumentazione per banda con Lorenzo Semeraro. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Salvatore Sciarrino, con Brian Ferneyhough, Klaus Huber e Karlheinz Stockhausen ai Ferienkurse di Darmstadt del 1998. Si è diplomato in composizione col massimo dei voti, ottenendo una commissione dall’Orchestra della Toscana. Ha studiato inoltre musica elettronica e ambientale con Albert Mayr e informatica musicale con Pietro Grossi e Lelio Camilleri.

Il repertorio delle composizioni si caratterizza per un cospicuo numero di brani strumentali per varie formazioni, teatro sperimentale, progetti multidisciplinari e didattici per giovani strumentisti e multimediali.  Ha vinto dieci premi e menzioni nei concorsi nazionali e internazionali, fra i quali il Gustav Mahler di Klagenfurt 1997 (Premio di Finalista); premio per la composizione 2 Pezzi brevi per fisarmonica sola; XVII Concorso Internazionale di Corciano (PG):  Concorso Viotti 1987, il Concorso “Giorgio Federico Ghedini” 1996 (II premio per la partitura I Vetri di Chihuly), il premio “Eolo Prima” (II premio). ); Premio di riconoscimento e trasmissione O.R.T.F. per la partitura Nella Moltitudine; III Concorso Internazionale di Composizione per Chitarra Paolo Barsacchi 1998 diploma di merito; Nel 2007 gli è stato commissionato il brano di apertura del “Festival di Santa Fiora” eseguito da solisti della Chicago Symphony Orchestra diretti da Dale Clevenger.

Le opere composte per varie formazioni e per solisti sono state eseguite in numerosi festival fra i quali il Festival di musica contemporanea di Trieste, Festival Pucciniano, Musicus Concentus Firenze, Arsenale Musica di Pisa,  Incontri Europei con la Musica XX di Bergamo, il Festival Flautistico di Roccasecca, Il Festival di Sirmione, Rive Gauche di Torino,  il Santa Fiora in musica  ed eseguite in  tournée negli stati del  Sud America (Eco Ensemble),  Germania (Bonn, Memmingen, Monaco, per le Associazioni Dante Alighieri), in Ungheria (solista P. De Gaspari), in Belgio (solista M. Génot). Nel 2010 per il Progetto Contempiano ottiene esecuzioni dal pianista Fabrizio Datteri nel teatro e nella Radio Città del Mexico, poi presso la Carnegie Hall a New York, e in città della Svezia, Germania e Inghilterra. Concerti, interviste e trasmissioni su RAI1e Radio 3, Radio Austriaca (ORF) e Radio Vaticana. Ha all’attivo la realizzazione di sette CD di sue musiche.

Nel 2011 inaugura con una prima esecuzione (Trio per corno, violino e pianoforte) il Festival Internazionale di Santa Fiora in un concerto in memoria di Giuseppe Sinopoli, con i solisti del Maggio Musicale, e presenta la prima parte del progetto Earthmoan che è eseguito il 24 Agosto a Hiroshima nella Memorial Cathedral for World Peace.

È stato docente presso il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”.

 

[button text=”Catalogo delle composizioni” link=”http://www.centrostudidallapiccola.it/wp-content/uploads/2020/05/Claudio-Boncompagni_COMPOSIZIONI.pdf” style=”default” size=”xs” target=”_blank” display=”inline” class=”” icon=””]