Venezia, 5 luglio 1936 – Venezia, 29 marzo 2013
È nato a Venezia nel 1936. Da bambino studia violino con Gian Francesco Malipiero – che lo orienta verso lo studio della composizione – e solfeggio con Bruno Maderna. Dopo il liceo si iscrive alla classe di composizione presso il Conservatorio di Firenze studiando sotto la guida di Roberto Lupi e Luigi Dallapiccola. Prosegue gli studi a Roma dal 1957 con Virgilio Mortari e Goffredo Petrassi, diplomandosi in composizione nel 1960.
Dal 1965 al 1985 insegna dapprima solfeggio al Liceo Musicale di Udine, quindi didattica, analisi e composizione presso il Conservatorio di Venezia. I suoi discepoli includono Giuseppe Sinopoli.
La sua opera musicale consiste di 36 lavori musicali in ambito prettamente cameristico. È altresì autore di due libri di racconti: Passeggiata al Castello (Ed. Novecento, 1989) e Il ragazzo in tunica (Ed. Marsilio, 1995).
È stato attivo come organizzatore musicale, collaborando con la Biennale Musica di Venezia in parecchie edizioni negli anni Sessanta, sempre a Venezia con Danza ’75 , e fondando negli anni Settanta Il Festival Internazionale di Musica Organistica che si è tenuto presso la Basilica di S. Maria dei Frari della stessa città per sette edizioni.
È attivo presso la Fondazione Cini di Venezia il Fondo Ernesto Rubin de Cervin: http://archivi.cini.it/istitutomusica/archive/IT-MUS-GUI001-000024/ernesto-rubin-de-cervin.html