Firenze, 1947
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Cherubini” diplomandosi in Composizione con Carlo Prosperi e in Strumentazione per Banda con Lorenzo Semeraro. Ha frequentato il corso di Direzione d’orchestra con Piero Bellugi perfezionandosi con Bruno Bartolozzi e Franco Ferrara.
Dal 1981 è Direttore della Cappella musicale del Duomo di Fiesole, con la quale si esibisce in concerti sinfonico-corali. Dal 1990 assume il ruolo di direttore artistico dell’Orchestra da Camera di Siena, di cui ha esteso il repertorio per includere anche le musiche di compositori contemporanei.
Nel corso della sua carriera ha diretto Un ballo in maschera di Verdi e Madama Butterfly di Puccini al Festival di Barga (1978), la Missa Brevis K. 275 di Mozart a Giornico (Svizzera), la prima esecuzione europea di Las quattro estaciones portenas di Piazzolla al Teatro dei Rinnovati di Siena (1992), El amor burjo di De Falla a Siena (1995), e altro.
È docente di Cultura Musicale Generale presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Rinaldo Franci” di Siena dal 1974, e nel 1993, ha pubblicato il volume Appunti di Armonia, Siena, ed. Il Leccio. Si è inoltre cimentato in alcune trascrizioni, tra cui Cinque danze spagnole di Granados.
[button text=”CATALOGO DELLE COMPOSIZIONI” link=”http://www.centrostudidallapiccola.it/wp-content/uploads/2021/06/Pacciani_corpus-min.pdf” style=”default” size=”xs” target=”_blank” display=”inline” class=”” icon=””]