Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Marco Bargagna

 

Pisa, 1956

Ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, diplomandosi in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro, con i maestri Marco Vavolo, Carlo Prosperi e Romano Pezzati.
Ha svolto attività di maestro di coro e maestro collaboratore in vari teatri italiani quali Arena di Verona, Teatro Comunale di Firenze / Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Verdi di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca, CEL – Teatro di Livorno, Festival Pucciniano di Torre del Lago. Ha diretto cori amatoriali e professionali quali la Società Corale Pisana, la Cappella Musicale Santa Cecilia di Lucca e il Coro da camera Millennium, con i quali ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero.
Ha preso parte, in qualità di pianista assistente, a Masterclass tenute da cantanti lirici quali Magda Olivero e Raina Kabaivanska ed è stato maestro accompagnatore in vari concorsi internazionali di canto.
Ha partecipato, quale docente, al “Corso di specializzazione per maestri collaboratori di teatro musicale” svoltosi nel 1999 presso il Teatro Verdi di Pisa.
Attivo come compositore, la sua produzione comprende tre opere liriche, musica da camera in formazioni varie con e senza solisti, l’oratorio “Agostino d’Ippona”, Cantate per coro e orchestra , nove  Concerti Sacri per soli, coro e gruppi strumentali diversi, varie Messe  da 1 a 4 voci con organo e numerosi mottetti per varie formazioni corali.
Ha curato la trascrizione e revisione di diverse musiche del compositore pisano del ‘700 Giovan Carlo Maria Clari e di Filippo Maria Gherardeschi. È docente del “Coro Laboratorio Teatrale” dell’Associazione Coro polifonico San Nicola di Pisa, nonché membro del comitato scientifico della collana “Studi musicali toscani”.
Fa parte inoltre della Commissione per la musica sacra della Diocesi di Pisa.

 

Catalogo delle composizioni