Pistoia, 1° febbraio 1958
Si è formato al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, diplomandosi in Musica corale e direzione di coro, Strumentazione per banda e, con Carlo Prosperi, in Composizione. Ha studiato all’Università di Firenze seguendo i corsi di Mario Fabbri. Dopo la prematura scomparsa di quest’ultimo, ha proseguito all’Università di Bologna laureandosi con Loris Azzaroni in Lettere, DAMS – Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo.
È titolare della cattedra di “Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione”. Attualmente insegna presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.
Parallelamente all’attività di docenza, si è dedicato alla composizione e ad altre attività musicali e di ricerca.
Ha teorizzato il “microteatro musicale”, un nuovo genere caratterizzato dall’impiego volutamente scarno di tutti gli elementi dell’opera lirica. Fra i generi frequentati come compositore si annoverano lavori di teatro musicale per ragazzi e non, danza, cameristica, cantate. Ha spesso scritto i propri libretti e testi poi posti in musica.
Ha curato orchestrazioni e revisioni di musiche italiane tra Cinquecento e Settecento. Ha pubblicato studi organologici e di storia musicale locale (Prato, Firenze, Pistoia). In questi ambiti ha regolarmente organizzato seminari e convegni, spesso curandone gli Atti. Per il Den Internationale “L. Cherubini” Fond di Aarhus, Danimarca, ha pubblicato “Le opere fiorentine del giovane Cherubini – una raccolta di studi e di musica inedita”, in un cofanetto di quattro volumi. Collabora all’ ”Opera Omnia di Giovanni Pierluigi da Palestrina” in corso di pubblicazione.
Ha pubblicato il saggio “In attesa dell’alba. Appunti per servire ad una nuova visione della musica e dell’arte”, Udine, Campanotto Editore, 2010, ove ha raccolto gli esiti di uno studio ultraventennale su campi trasversali di interesse quali filosofia, tradizioni, estetica, storia delle religioni, acustica, armonica.
Bibliografia e Sitografia
https://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Becheri